Ecco una ricetta che, appena l'ho vista, mi son detta: QUESTA LA DEVO FARE ASSOLUTAMENTE!!!
E poi visto che avevo la sfoglia in casa,ho deciso di provarla; purtroppo però non avevo la fontina e quindi l'ho sostituita con la scamorza affumicata.
Eccovi la ricetta:
MILLEFOGLIE AL PROSCIUTTO CRUDO E FONTINA:
Per la Millefoglie:
500 gr Pasta sfoglia
300 gr Prosciutto crudo tagliato spesso (io l'ho affettato molto più fine perchè mi piace di più)
250 gr Fontina (io ho usato la scamorza affumicata)
1 Tuorlo per dorare la pasta
Per la Besciamella: (io non la faccio così,però questa volta ho voluto seguire bene il procedimento di questa ricetta)
1/2 litro Latte
40 gr Burro
40 gr Farina
2 Tuorli
Sale,Pepe e Noce Moscata
PROCEDIMENTO:
1. Preparare la besciamella. Intiepidire il latte in una casseruola.Far sciogliere in un'altra casseruola il burro,unire la farina e amalgamare per 2-3 minuti,mescolando con una frusta. Versare il latte tiepido e portare ad ebollizione,continuando a lavorare con una frusta. Salare,pepare e profumare con la noce moscata. Fuori dal fuoco,incorporare i tuorli,mescolando energicamente con la frusta. Lasciar raffreddare.
2. Stendere metà della pasta sfoglia,ricavando un rettangolo da 35 x 15 cm. Disporlo sulla placca foderata con un foglio di carta da forno.
3. Tagliare il prosciutto crudo a striscioline e la fontina (scamorza) a fettine sottile.
4. Lasciando liberi i bordi di 1,5 cm,disporre sul rettangolo di pasta sfoglia uno strato di prosciutto,uno di fontina (o scamorza) e uno di salsa besciamella. Ripetere l'operazione un'altra volta.
5. Stendere la pasta sfoglia rimasta e usarla per coprire l'ultimo strato. Chiudere i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta,poi,con un coltello, disegnate una grata sulla superficie della sfoglia. Spennellare con il tuorlo sbattuto. Mettere a riposare in frigo per circa 1 ora.
6. Cuocere per 35 minuti in un forno PRERISCALDATO a 210°C, coprendo il millefoglie con la carta da forno se si colora troppo in superficie.
Buon Appetito!!! :D
Zoom dell'interno:
Nessun commento:
Posta un commento