venerdì 2 dicembre 2011

Sta arrivando il Natale!!!! Panettone decorato!!!

Vi presento il mio Primo Panettone decorato con Pasta di Zucchero!! Roselline fatte a mano. C'ho impiegato poco a prepararlo, più che altro c'ho messo più tempo a decidere come decorarlo!!! ehehehe!! Spero vi piaccia.


domenica 27 novembre 2011

Ultima infornata!!! Torta della Nonna per intolleranti al glutine!!!

Eh si, avete letto bene:è PRIVA DI GLUTINE al 100%!!!
La pasta frolla è fatta con farina di riso, proprio come la crema pasticcera al limone!! Io visto che non bado mai a spese ho messo i pinoli sia in mezzo alla crema, sia sulla superficie. Un risultato molto soddisfacente che è stato apprezzato da tutti i componenti della famiglia e non. Ho preparato anche la pastiera napoletana, appena trovo il cavetto della macchina fotografica, posto anche quelle.  Un bacione a tutte/i!! =*

martedì 8 novembre 2011

Dopo “Colazione da Tiffany” vi presento “ COLAZIONE DA FEDE” XD

Ebbene si, dopo il famoso film “Colazione da Tiffany” io vi presento “COLAZIONE DA FEDE”. Non è film, ahimè, la carriera cinematografica non è il mio forte, ma un delizioso appuntamento con cornetti e saccottini sfogliati… XD per un buon inizio giornata, un grande sprint per il giorno. È una ricetta del mitico Montersino, è tratta dal suo libro “Croissant e Biscotti”. Vi riporto alla lettera la sua ricetta, con questa dose ho preparato circa 40 paste da croissant e saccottini, voi decidete come meglio organizzarvi.
Saccottini alla Marmellata di Fragole e Saccottini alla  Nutella

Croissant semplici

Croissant alla Nutella
Cornetti

Ingredienti:

PER IL LIEVITINO

225 gr Acqua

500 gr Farina 00

70 gr Lievito di Birra

PER L’IMPASTO

1 Kg Farina 00

300 gr Zucchero semolato

40 gr Malto in polvere (o Miele)

150 gr Burro morbido

450 gr Uova

300 gr Latte fresco

30 gr Sale

PER LE PIEGHE:

750 gr Burro

Preparazione:

Impastare il lievitino senza lavorarlo troppo. Preparare una ciotola piena d’acqua tiepida, quel che basta per coprire la palla che abbiamo preparato. Lo lasciate a bagno per 10 minuti, finchè viene a galla. Nel frattempo lavorare nell’impastatrice o con lo sbattitore la farina, lo zucchero, il malto (o miele) e aggiungere poco alla volta finché la farina abbia assorbito tutto il liquido. A questo punto, aggiungere poco alla volta le uova sempre aspettando che l’uovo inserito si sia ben assorbito prima di aggiungere l’altro. Unire adesso il lievitino venuto a galla e ben strizzato nell’impasto e far amalgamare il tutto; aggiungere ora il sale, mescolare e poi quando la massa sia diventata ben elastica e liscia, aggiungere il burro ammorbidito. Impastare nuovamente fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi far riposare la pasta in frigorifero per 10-12 ore. Trascorso tale tempo, stendere la pasta ad uno spessore di 2 cm, porre al centro il burro ammorbidito e chiudere la pasta sopra al burro. Stendere nuovamente la pasta e piegare in tre. Lasciar riposare la pasta per 30 minuti in frigo o in congelatore, dopo di che stendere nuovamente e piegare in 3. Lasciar riposare per altri 30 minuti e poi ristendere nuovamente e piegare a 3 per l’ultima volta. Lasciar riposare per 30 minuti dopo di che stendere la pasta fino ad uno spessore di 3 mm. Ricavare dei triangoli di pasta, arrotolateli e formare i croissant o i saccottini (farciteli a piacere prima di formarli!!), lasciateli lievitare per 2 ore a 30°. Quando sono ben lievitati, cuocerli a 180 ° per 15-20 minuti in forno preriscaldato. A fine cottura spolverarli di zucchero a velo.

Bon appetit!!!!

giovedì 20 ottobre 2011

Un pò di Salato... Zucchine al forno

Oggi invece del dolce ho voluto sbizzarmi con qualcosa di salato. E' un piatto che faccio spesso perchè è semplice ma buooooooooooooooono!!! Si tratta di semplici zucchine al forno. Ogni volta che le preparo, ne faccio dose abnorme perchè, come voi tutte/i ben sapete, le zucchine sono cariche d'acqua e quando cuociono diventa 1/3 di come erano prima. Penso che ognuna di voi abbia il suo metodo per cuocerle, ora però, vi do il mio:

Zucchine al forno

Ingredienti:
10 Zucchine ben lavate e private delle estremità
Farina 0 q.b.
Sale fino q.b.
Olio Extravergine d'oliva q.b.

Preparazione:
Lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle non troppo fine, circa 3 mm, max 1/2 cm, non di più.
Una volta tagliate tutte, le passiamo nella farina e poi nel setaccio per togliere la farina in eccesso. Versare tutte le zucchine infarinate in una teglia capiente, salare e oliare a piacere. Cuocere in forno caldo a 180° per circa un'ora e mezza.
Il mio forno VENTILATO ci mette un'ora e mezza, ma anche dopo un'ora si può dire che sono cotte bene. Io il timer non lo metto perchè vado ad occhio, comunque voi regolatevi cosi:
Le zucchine devono essere abbrustolite, ben dorate.

CONSIGLIO: Una volta messe nel forno NON DOVETE GIRARLE,altrimenti la farina forma una specie di pappetta, invece se le infornate e ve le "dimenticate"( cioè fate altre cose, però un occhio al forno darlo sempre! XD ) formano quella crosticina buona buona che adorerete!!

Trascorso il tempo di cottura, assaporare e fatemi sapere! XD

mercoledì 19 ottobre 2011

Pasta di Zucchero

Siccome devo aspettare il 1 Novembre che mi spediscano il fondente dall'America, ho voluto produrmelo da me visto che per Halloween dovrò preparare dei biscotti con la pasta di zucchero a tema. Questa ricetta ce l'ho da più di un anno nel mio ricettario, ma l'ho sempre accantonata perchè non trovavo mai il glucosio e la glicerina, una volta trovato il glucosio, viene mia madre e mi dice: GUARDA CHE LA GLICERINA LA VENDONO LA FARMACIA!! Ed io con una faccia cosi,  :O le dissi: DAVVERO!? Allora me la sono andata subito a comprare e sono riuscita a fare la ricetta completa. Eccola a voi:

PASTA DI ZUCCHERO:

Dose per circa 800 gr di prodotto finito:
8 gr Gelatina in fogli
30 ml Acqua Naturale
8 gr Glicerina Alimentare
35/40 gr Burro freddo
50 gr Glucosio
450 gr Zucchero a velo + altro per la lavorazione sulla spianatoia

Preparazione:
Ammorbidire la gelatina in un pò d'acqua fredda.


Quando la gelatina si è ammorbidita, versarla in un pentolino insieme al glucosio, la glicerina, l'acqua naturale e il burro.


 Far sciogliere il tutto a fuoco basso senza far MAI bollire il composto.


Quando il tutto si è sciolto,togliere dal fuoco, versare metà dello zucchero a velo e mescolare molto bene per sciogliere tutti i grumi.


Si otterrà una glassa bianca.


A questo punto versare l'altra metà dello zucchero in una ciotola, formare una fontana e versarvi dentro la glassa ottenuta.


Mescolare con le fruste aggiungengo altro zucchero a velo fino a che non si comincia a staccare dalle pareti della ciotola e non sia più cremoso e appiccicoso.


Versare un pò di zucchero sulla spianatoia e lavorare la pasta di zucchero come se fosse l'impasto del pane. Ecco la prova di quanto è morbida.


Avvolgerla nella pellicola alimentare, metterla in un sacchetto di plastica ben chiuso e lasciar riposare almeno 12-14 ore prima di utilizzarla.


PS: Io la mia pasta di zucchero l'ho aromatizzata all'estratto liquido di vaniglia. Ne ho messo 1 cucchiaino nella glassa prima di aggiungerla nella ciotola con l'altro zucchero a velo. Voi potete scegliere quello che volete. XD

New Day??...New Cake!!!! S.Honoré!!!

Oggi la giornata è iniziata alla grande!!! Dopo la cyclette e un pò di addominali per tenersi in forma, mi è venuta voglia di fare un dolce, e siccome mi è avanzata un pò di pasta sfoglia e bignè che ho preparato l'altro ieri...ho deciso di preparare la mitica SAINT HONORE'!!!
Mi è bastato solo preparare il pan di spagna, preparare la crema pasticcera e crema al cioccolato, montare un pò di panna fresca ed ecco qua...

lunedì 17 ottobre 2011

Torta per 25° Anniversario di Matrimonio e Biscotti coordinati

La settimana scorsa mi è stata commissionata una torta per un 25° Anniversario. La richiesta è stata un pò strana perchè la cliente mi richiedeva una torta SEMPLICE e non troppo sfarzosa, ma voleva che ci scrivessi dentro di tutto e di più!! : BUON ANNIVERSARIO, OGGI SPOSI, 25°, i nomi degli sposi ecc...ecc... . Allora io le ho risposto: Non ti preoccupare, ci penso io...mi hai detto la semplicità e io te la farò cosi, ma non con tutte quelle scritte, (le ho spiegato gentilmente che "il troppo storpia"). Allora lei mi ha dato carta bianca e quindi mi sono sbizzarrita e ho dato largo alla mia fantasia. Ho preparato un Pan di Spagna con crema pasticcera e crema al cioccolato e nocciole...una vera goduria!!! Coordinato, le ho preparato 30 biscotti a forma di doppio cuore di pasta frolla ricoperta di pasta di zucchero e decorato con perline di zucchero argentate, attaccate una a una con le pinzette..mamma mia. Sono stata fino alle 3 di mattina però alla fine la soddisfazione è stata tanta! Ecco il risultato:


Pasta Sfoglia

Oggi volevo proporvi la pasta sfoglia. Molti rinunciano a prepararla per via della sua complesso lavorazione, ma piano piano seguendo tutti i passaggi, ama soprattutto rispettare i tempi di riposo, anche noi potremo produrci a casa un prodotto buono e genuino. La ricetta che vi propongo è tratta da un libro di pasticceria; io ve la ripropongo perchè ne ho provate molte,ma senza soddisfazione. Il difetto che riscontrano in molte ricette era la "troppa" quantità di burro nella ricetta. Il prodotto finale non era male, ma, a mio avviso, troppo burroso. Passiamo alla ricetta:

Pasta Sfoglia:
PASTELLO:
350 gr Farina 00
25 gr Uova
160 gr Acqua fresca
1 Pizzico di Sale

PANETTO:
500 gr Burro
150 gr Farina 00

Preparazione:

PASTELLO:
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla; avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare.

PANETTO:
Tagliare a dadini il burro, aggiungere la farina e, senza lavorarlo troppo (il burro NON deve assorbire la farina) formare un panetto alto 2-3 cm e avvolgerlo tra 2 fogli di carta da forno. Riporlo in frigo e lasciarlo riposare per almeno 1-2 ore.

*** Questa è la fase semplice della preparazione della pasta sfoglia, quella più impicciosa, ma fondamentale per la riuscita del prodotto è la fase dei cosiddetti: "GIRI A 3 E A 4"

Fase dei Giri a 3 e a 4:
Una volta trascorso il tempo necessario, bisogna prendere il panetto e rilavorarlo per ammorbidirlo un pò (come facciamo, per esempio, con la pasta frolla quando dobbiamo stenderla). Una volta ammorbidito il panetto, rimetterlo tra i 2 fogli di carta da forno e metterlo da parte.
Prendiamo ora il PASTELLO e lo stendiamo ad uno spessore di circa 3 mm formando un rettangolo.
Prendiamo il PANETTO e lo mettiamo al centro del PASTELLO. Adesso dobbiamo chiudere il panetto come se stessimo incartando un regalo.

IMPORTANTISSIMO:
1- Quando stendiamo la pasta dobbiamo avere l'accortezza stenderla SEMPRE in lunghezza e MAI in larghezza!!
2- Nel momento in cui la stediamo dobbiamo avere i lati CHIUSI alla nostra SX e alla nostra DX, e i lati APERTI davanti a noi!!

Stendiamo ora la nostra pasta in lunghezza con il mattarello su un piano infarinato tenendo i lati chiusi della pasta ai nostri lati e quelli aperti davanti a noi. La stendiamo in lunghezza fino ad arrivare ad uno spessore di 1cm- 2 cm. Pieghiamo ora in 3:
Punto A: Prendiamo la pasta, ne pieghiamo 1/3 verso il centro e poi l'altro 1/3 fino a chiuderla.
La giriamo di 90° (la dobbiamo mettere SEMPRE coi lati aperti davanti a noi e i lati chiusi alla ns Sinistra e alla ns Destra!!!) la stediamo in lunghezza fino ad uno spessore di 1-2 cm.
Punto B: Adesso la dobbiamo piegare in 4:
Mettendola in orizzontale, davanti a noi, immaginiamo di dividerla in 4 parti: Prendiamo 1/4 della pasta e la portiamo al centro, prendiamo l'altro 1/4 e lo portiamo al centro e poi lo chiudiamo come se stessimo chiudendo un libro. A questo punto la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per 1 ora.

Trascorsa 1 ora, dobbiamo ripetere il Punto A e poi il Punto B; lasciamo riposare 1 ora e poi ripetiamo gli stessi punti un'altra volta lasciando riposare per un'altra ora prima di utilizzarla.

Quando siamo pronti per usarla, la stediamo con il mattarello su un ripiano infarinato fino ad uno spessore di 3 mm e la cuociamo a 200° per 25-30 minuti. oppure seguiamo i tempi di cottura della ricetta scelta.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi dubbio o informazione, io sono qua. Non esitare a chiedere! Ciaooooooooo! XD

Scusate il disegno, ma l'ho fatto alle 2 di mattina per spiegarvi meglio il procedimento, avvisatemi se qualcosa non vi è chiaro.
Buonanotte!! XD

Mega CupCake!!!!

Ecco la mia ultima creazione per il compleanno della mia cara zietta!!! Lei è una patita per il cioccolato EXTRA-FONDENTE quindi quale migliore base da usare per la torta per soddisfarla al 1000%??? ....La MUD CAKE!!! E' una torta Mud Cake con Glassa al cioccolato fondente!!! Un vero peccato di gola per gli appassionato del cioccolato!!! Purtroppo non l'ho pesata, ma ad occhio posso dire che è più di 1 Kilogrammo. Alla Prossimaaa!!! XD

giovedì 6 ottobre 2011

La Prima torta di Pasta di Zucchero!!!

Che soddisfazioneeee!!! Dopo mesi e mesi di studio, di ricerca, mi sono detta: CI DEVO PROVAREEE!! e siccome dopo domani è il compleanno di mia cugina e siccome mi è avanzata un pò di pasta di zucchero, ho voluto provare a fare una torta!! Il risultato è stato molto soddisfacente, dovuto anche alla somiglianza del personaggio scelto, (Hello Kitty). E' molto semplice come soggetto,ma come prima volta, non volevo strafare facendo un qualcosa di difficile. Piano piano alzo il livello di difficoltà..eeheheeheh spero vi piaccia!!! E' una Red Velvet farcita con crema al mascarpone e cacao amaro e nocciole...una BONTA'!!!! XD

venerdì 5 agosto 2011

Dolci Idee Community

Rendi più dolce la tua vita....
iscriviti a Dolci Idee Community della Pane degli Angeli!! Troverai migliaia di ricette,consigli, trucchi
 sul mondo della pasticceria e non solo!
Cosa aspetti?.. Iscriviti!!
 Io l'ho già fatto!! ;D

sabato 2 luglio 2011

Torta Americana al Cacao Amaro e Barbabietole Rosse


È da un po' di tempo che volevo provare a fare una torta al cioccolato con le barbabietole rosse, ma quest'ultime non riuscivo mai a trovarle. Poi l'altro ieri, al supermercato nel reparto ortofrutticolo mi imbatto nelle RAPE ROSSE. Penso tra me e me: " Non solo le Barbabietole, però visto che le chiamano allo stesso modo, proviamole". Torno a casa, le ripongo nel frigo finchè questa mattina mi capitano tra le mani e noto che tra gli ingredienti c'è scritto: BARBABIETOLE ROSSE!!! Ed io: SIIIIIIIIIIIIIII!!! Non ho pensato ad altro; mi sono messa subito all'opera ed ho cominciato a pasticciare. La torta che si ottiene è molto morbida, umida con un sapore particolare, ma vi giuro che le barbabietole non si sentono molto. L'ha mangiata mia sorella e addirittura mi ha detto: MA HAI MESSO LE NOCI O QUALCHE FRUTTA SECCA?. Provatela, è buonissima.


 TORTA AMERICANA AL CACAO AMARO E BARBABIETOLE ROSSE

Ingredienti:360 gr Farina 00
480 gr Zucchero Semolato
440 gr Olio di Semi di Mais
2 Cups Latte Intero fresco
500 gr Barbabietole Rosse grattugiate e cotte
150 gr Cacao Amaro in polvere
2 Bustine di Lievito per dolci

Preparazione:In una ciotola larga miscelare la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci. Cominciare a sbattere con il frullatore aggiungendo a mano a mano l'olio e il latte. Quando si nota che si sta amalgamando il tutto, aggiungere le barbabietole e continuare a mescolare finchè tutto è ben miscelato. Versare in una teglia rotonda da 28cm ø imburrata e infarinata e infornare in forno PRERISCALDATO a 180° per 90/100 minuti. Quando è passato già 80/85 minuti fare la prova stecchino. La torta che otterrete è molto umida quindi fate ben attenzione a quando infilzate lo stecchino, deve essere cotta ma umidina. Una volta cotta, lasciarla nella teglia per 10 minuti, dopodiché sformarla e lasciarla raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo, tagliare a fette e PAPPARE!!! Ehehehe ;D

giovedì 23 giugno 2011

Crema al Caffè

Oggi vi posto una crema perfetta per l'estate e ideale con farcia per le vostre torte.
Ho preparato questa crema come prova, per vedere come usciva, visto che è la prima volta che preparo. Mi servirà per una torta che dovrò fare per fine mese per un compleanno. Mi hanno commissionato una torta per un ragazzo; la mamma mi ha raccomandato di farla con la crema al caffè visto che è la sua preferita, ma se è il compleanno del figlio non dovrebbe essere a gusto di quest'ultimo?? Mah! Comunque, come dico sempre io: ACCONTENTARE SEMPRE I PROPRI CLIENTI! (anche se hanno delle richieste bizzarre o altro, soddisfarli sempre :D ).

Ritorniamo alla crema; dicevo, è la prima volta che la preparo e devo dire che sono SODDISFATISSIMA della sua riuscita. É morbida al punto gusto. All'assaggio senti, in un primo momento la dolcezza della crema e poi il resto-gusto amarognolo caratteristico del caffè. Veramente OTTIMA!! La consiglio al 1000%.





 CREMA AL CAFFÈ



Ingredienti:

500 gr Latte Intero fresco

200 gr Caffè Espresso

100 gr Panna Fresca Liquida
70 gr Farina 00
200 gr Tuorli d'Uovo ( circa 10)
240 gr Zucchero Semolato


 
Preparazione:
Mettere in una casseruola il latte, il caffè e la panna e lasciar riscaldare fino ad arrivare al bollore. Appena accenna al bollore spegnere e togliere dal fuoco.
In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino a rendere il composto chiaro e spumoso. Aggiungervi a pioggia la farina e mescolare con una frusta in modo da discioglierla nell'impasto senza formare grumi. Una volta che la farina è ben incorporata, aggiungervi il latte con il caffè e la panna continuando a mescolare. Riversare tutto il composto nella casseruola, accendere il fornello e cuocere a fiamma dolce, sempre mescolando, finché non si addensa. Quando comincia a bollire, cuocere per altri 2-3 minuti, dopodiché spegnere. Versare la crema in una ciotola di vetro e coprire con pellicola alimentare messa a contatto per evitare la formazione della crosticina. Con questa crema si può farcire torte, bignè, può essere servita "al cucchiaio" e in moltissimi altri modi, spetta a voi scegliere quale.

Alla prossima! :D

mercoledì 22 giugno 2011

Focaccine al Latticello e Fiocchi di Patate con Rosmarino


Queste focaccine le ho preparate ieri come accompagnamento alla carne alla pizzaiola che ho cucinato per la famiglia. Sono fantastiche, croccanti all'esterno e morbide e soffici all'interno. Vi consiglio di assaggiarle tiepide…una vera bontà!!! :D



 Focaccine al Latticello e Fiocchi di Patate con Rosmarino

Ingredienti per 20 Focaccine:
650 gr Farina Manitoba
350 gr Farina 00
25 gr Lievito di Birra
500 gr Acqua Naturale a temperatura ambiente
400 gr Latticello
150 gr Fiocchi di Patate (ho usato il Purè in fiocchi della Conad, 2 buste)
2 Cucchiaini Zucchero Semolato
3 Cucchiaini + ¼ Sale Fino
3 Cucchiai + ½ Olio Extra Vergine d'Oliva
Per Cospargere:
Rosmarino q.b.
Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.
Sale Grosso q.b.


Preparazione:
In una ciotolina versare l'acqua, il latticello e sciogliervi lo zucchero e il lievito di birra. Lasciar riposare 20 minuti ( il riposo è facoltativo, mi aveva chiamato mio padre per delle commissioni, voi però fatelo riposare lo stesso). In un'altra ciotola più capiente versarvi le farine, i fiocchi di patate, il sale e l'olio d'oliva. Dopo il riposo, versare i liquidi nella ciotola delle farine e mescolare a mano a mano che si versa il tutto. Lavorare a mano per 10-15 minuti facendo sbattere sul piano di lavoro tale impasto. (La consistenza sarà lavorabile, ma un po' appiccicoso, voi sbattetelo diverse volte e arrotolatelo, vedrete che non si attaccherà più. Mettere l'impasto nella ciotola e far lievitare, coperto da uno straccio pulito, in un luogo caldo per 4 ore / 4 ore e ½. Passato questo tempo, bisogna sgonfiare l'impasto, dividerlo in 20 pezzi da 100 gr circa l'uno e mettere a lievitare nuovamente su dei vassoi infarinati per 45 minuti, dopodiché posizionarli sulla teglia rivestita da carta da forno e sgonfiarli col palmo della mano e anche con le dita. Su ognuna di essere versare del rosmarino, il sale grosso e per finire l'olio d'oliva. Infornare in forno PRERISCALDATO a 220° per 25 minuti.
Io ho usato il forno ventilato e dopo circa 15 minuti ho spostato le teglie in altezza per dare la possibilità a tutte le focaccine di dorarsi per bene.
Una volta cotte, lasciarle raffreddare completamente. ( Io le ho gustate tiepide, sono la fine del mondo!!!! ) :D

domenica 12 giugno 2011

Pasta Frolla


L'altra volta ho iniziato a presentare gli Impasti di Base cominciando con il Pan di Spagna. Oggi vi propongo un'altra base molto conosciuta e famosa.
Anch'essa, come tutti gli impasti di base, ha delle varianti, io vi propongo la mia, molto buona e fresca, perfetta per le crostate alla frutta e biscotti da thè.


 
PASTA FROLLA

Ingredienti:

250 gr Burro FREDDISSIMO tagliato a dadini
200 gr Zucchero a Velo
500 gr Farina 00
4 Tuorli d'Uovo
1 Pizzico di Sale
Scorza Grattugiata di 1 Limone

Preparazione:

Mettere in un mixer da cucina la farina, il pizzico di sale e il burro freddo. Frullare finché non si ottiene un impasto "sabbiato".
Formare con tale impasto la classica fontana, aggiungere al centro lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e i tuorli d'uovo. Cominciare ad impastare finché non si ottiene un impasto omogeneo. Coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti e porre in frigorifero per almeno 4-5 ore. ( io lo lascio anche 24 ore per dare la possibilità al burro di rapprendersi e indurirsi per bene).
Passato questo tempo, tirarla fuori dal frigo, batterla un po' con il mattarello e lavorarla per farla tornare un po' morbida. Rivestire una tortiera imburrata SOLAMENTE con burro fuso (NIENTE FARINA, mi raccomando, solo BURRO FUSO)coprirla con carta da forno e fagioli secchi e cuocere in forno PRERISCALDATO a 180° per 20/25 minuti per la cottura in bianco altrimenti riempirla con ciò che più vi piace e seguire i tempi di cottura segnati dalla ricetta prescelta.


PS. Quando si cuoce una crostata, la teglia si imburra solamente con burro fuso, poiché con il calore il burro fuso fa cuocere anche il centro della crostata facendo diventare la base dorata, di un colore uniforme. Se invece si imburra e si infarina la tortiera come se fosse un dolce qualsiasi, il centro della crostata rimarrebbe più chiaro rispetto al resto.

Chocolate Cake con Chocolate Fudge Frosting


Buona Domenica a tutti!!!
Come promesso, vi posto una ricetta AMERICANA AL 100%, presa dal libro "CAKE BOSS – Stories and Recipes from mia Famiglia".
Era già da un po' di tempo che volevo provare una delle sue ricette, ma la mancanza delle Cups e dei Spoons, non me lo permetteva e dovevo fare le conversioni in grammi, ma avevo sempre il timore che non erano precise; adesso questo problema non ce l'ho più, quindi ho voluto "battezzare" i miei nuovi utensili con una ricetta di un Mito, Buddy Valastro. Eccovi la ricetta,
Vi scrivo quella originale, io ho fatto dose doppia per la base, mentre per il frosting ho seguito la ricetta originale, senza modificarne le quantità.
E' una torta un po' pesante, nel senso, la base è perfetta per una devil cake, molto morbida e umida, perfetta così, anche senza farcirla; il frosting è una sorta di crema di burro al cioccolato, ma può essere sostituita da una semplice ganache al cioccolato. Scegliete voi, a vostro gusto. ;D

 

CHOCOLATE CAKE
Ingredienti per 2 teglie da 22 cm l'una o 24 cupcakes:
1 ½ Cup Farina 00
1 ½ Cup Zucchero
8 Cucchiai Burro a temperatura ambiente
Cup Cacao Amaro
1 Cucchiaino Bicarbonato di Sodio
¼ Cucchiaino Lievito per Dolci
Cup Cioccolato Fondente sciolto
½ Cup Acqua Calda
½ Cup Latticello
2 Uova grandi a temperatura ambiente
Preparazione:
In una ciotola, versare la farina, lo zucchero, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito per dolci e il burro e lavorare l'impasto. Quando comincia a sabbiare (come una frolla) unire le uova, uno alla volta, aspettando che l'uovo sia ben assorbito prima di versare l'altro. Dopo che il tutto si è assorbito, unire il latticello, lavorare l'impasto, dopodiché aggiungere l'acqua calda. Mescolare per bene. Imburrare e infarinare 2 teglie da 22 cm e versare metà impasto in uno e metà nell'altro. Infornare a 180° per 30 minuti, facendo la prova stecchino. Una volta cotta, lasciarla raffreddare completamente prima di farcirla.
CHOCOLATE FUDGE FROSTING
Ingredienti:
2 ½ Cups (550 gr) Burro a temperatura ambiente
Cup (75 gr) Cacao Amaro
5 Cups (1125 gr) Zucchero a velo ( io purtroppo a casa non l'avevo ed ho usato, ahimè, quello semolato, ma è uscito molto buono lo stesso)
1 Cucchiaio Estratto Naturale di Vaniglia
¼ Cucchiaino Sale fino
3 Cucchiai Acqua Tiepida
Preparazione:
Lavorare il burro finché non diventi una sorta di crema. Aggiungere 1 cup di zucchero a velo alla volta, aspettando che lo zucchero sia ben assorbito prima di aggiungere l'altra. Una volta che tutto lo zucchero è stato aggiunto e si è assorbito tutto, unire il cacao, il sale e l'estratto di vaniglia. Sbattere finché non si ottiene una crema omogenea. Aggiungere per ultimo l'acqua tiepida e mescolare bene. Tenere fuori dal frigo coperta da pellicola fino a che le torte non si sono raffreddate.
Una volta pronta, se si vuole, tagliare le torte a metà, farcirle e coprirle con il frosting. Mettere in frigo fino al momento di servire.

sabato 11 giugno 2011

Finalmente!!!


Dopo tanta ricerca delle Cups e Spoons per riprodurre le ricette americane, finalmente le ho trovate, ordinate e arrivate a casuccia proprio questa mattina!!!Eccole…



 


Domani mi metto subito all'opera e già ho trovato la ricetta adatta!!! A domani!!! ;D

mercoledì 8 giugno 2011

Pan di Spagna

Volevo condividere con voi un pò delle ricette a cui sono molto affezzionata. Gli Impasti Base per i dolci:
Pasta frolla,Pasta brisèe,Pasta sfoglia,Pan di Spagna,Pasta Genovese.
Oggi vi propongo il Pan di Spagna. Io lo preparo senza lievito. il classico, è lo stesso Pan di Spagna che utilizzo per le torte di compleanno che mi chiedono e riscuote molto successo. Spero vi piaccia.

Pan di Spagna

Ingredienti:

6 Uova intere
180 gr Zucchero Semolato
75 gr Farina 00
75 gr Fecola di Patate
1 Pizzico di Sale
Scorza di 1 Limone grattuggiato o Polpa di 1 Bacca di Vaniglia

Preparazione:

Lavorare con lo sbattitore le uova intere e lo zucchero finchè non si ottiene un composto gonfio, spumoso e di colore giallo chiarissimo (ci vorranno circa 20-25 minuti). Si deve ottenere un composto che sia in grado di "scrivere",ciò  vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come una scritta. Se non dovesse accadere vuol dire che bisogna continuare a sbattere con le fruste finchè il tutto è ben montato.
Setacciare insieme la farina con la fecola e unirle poco alla volta alle uova montate. Incorporare le polveri, il sale e l'aroma scelto molto delicatamente girando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Imburrare e infarinare una teglia e infornare a 150° per circa 40 minuti.

lunedì 23 maggio 2011

Focaccia classica

Oggi vi propongo una semplice focaccia ma molto gustosa.
La ricetta l'ho tratta tempo fa da il blog "Croce & Delizia". Io vi ripropongo la medesima ricetta, ma con le mie modifiche.




FOCACCIA CLASSICA:

Per l'impasto:

250 gr Farina Manitoba
250 gr Farina 00
15 gr Lievito di birra
10 gr Sale
2 Cucchiai Olio Extravergine d'Oliva
300 ml Acqua Naturale

Per la Salamoia:

65 gr Olio Extravergine d'Oliva
65 gr Acqua Naturale
8-9 gr Sale

Rosmarino qb

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il lievito nell'acqua. Quando quest'ultimo è sciolto, unirlo alla miscela di farine setacciate, olio e sale che avremo preparato precedentemente. Mescolare con un cucchiaio finchè l'acqua si sarà ben assorbita.
L'impasto risulterà molto morbido ed elastico. Ungere leggermente la superficie dell'impasto con poco olio e lasciar riposare per 10 minuti coperto da un panno. Trascorso questo tempo, prendere l'impasto e trasferirlo in una teglia piccola (io ho usato una teglia d'alluminio di quelle medie tipo 35*25cm) rivestita da carta da forno e unta. Ungere di nuovo l'impasto e lasciarlo riposare per altri 10 minuti coperto da un panno. Dopodichè con la punta delle dita, partiamo dal centro e stendiamo il nostro impasto, molto delicatamente senza far scoppiare le bolle d'aria che si saranno formato al suo interno. Lasciar riposare ora per 20 minuti.Nel frattempo prepariamo la salamonia mescolando olio,acqua e sale finchè si siano ben emulsionati.
A questo punto, con la punta delle dita formare i classici buchetti della focaccia, rimescolare per bene la salamoia e versarla tutta sulla focaccia riempiendo per bene le fossette formate. Lasciar riposare altri 20 minuti dopodichè aggiungere rosmarino o altro a piacere e informare in forno PRERISCALDATO a 220° per 30 minuti o finchè risulta ben dorata. Lasciar raffreddare e gustare! :D

domenica 8 maggio 2011

Un Omaggio a tutte le mamme....


Son tutte belle le mamme del mondo...
Belle quando vegliano
il loro tesoro
e quando lo sollevano
 sulle loro candide braccia.
Belle quando lo reggono forti
sul fronte della vita.
Belle le mamme
quando leniscono ferite profonde
e consolano amare delusioni.
Belle nel loro cuore
pieno di sogni e di carezze,
e di ninne nanne d'amore.

(S.Lawrence)

Auguri Mamme!!!
Auguri in particolare alla mia mammina!!!
Ti voglio un mondo di bene Mamma!! :*

lunedì 2 maggio 2011

Il Buongiorno si vede dal mattino...

Eh,si, il titolo è azzeccatissimo...oggi la giornata è iniziata benissimo...dopo la mia bella attività con la cyclette e un bel bicchiere di latte, mi arriva un pacco....mah..è della DeAgostini, lo apro e con immenso stupore dico: SIIIII!! E' ARRIVATO IL RACCOGLITORE!!!! Felicità a go go,mi è arrivato il raccoglitore della DeAgostini chiamato "I SEGRETI DEL PASTICCERE, una raccolta di schede con tantissime ricette per dolci e in allegato mi hanno spedito una cialdiera corredata di ricetta per fare le cialde. La voglio provare subitissimo. Oggi pomeriggio mi metto all'opera e pasticcio un pò sperando che mi vengano buone,visto che non le ho mai preparate; Posterò il tutto e vi farò sapere come è andata!! ehehehe XD 
Che dire, un bel regalo di compleanno anticipato (il mio è tra due giorni) e inoltre capita proprio a fagiolo perchè non ho ancora idea su come preparare la mia torta...ehehe..prenderò qualche spunto da queste schede :).
Ecco quello che mi hanno spedito al momento, poi mi invieranno altro, ma non so con quale cadenza.

domenica 1 maggio 2011

Fragole....Mon Amour!!!

Oggi è veramente una bellissima giornata,chi va al mare, chi fa una bella braciolata in famiglia, chi si diverte con gli amici e chi,come me, piace pasticciare e preparare un bel dolcetto fresco per questa splendita giornata. Oggi ho preparato una torta semplice, gustosa e molto fresca. E' un semplice Pan di Spagna farcito con crema pasticcera e fragole,decorato con panna. Penso che ognuna di voi abbia la propria ricetta del pan di spagna e della crema pasticcera, io ve li scrivo lo stesso,poi mi direte se,provandola, sarà di vostro gusto. XD



Torta fresca alla Crema, Fragole e Panna

Per il Pan di Spagna:
2 Uova
60 gr Zucchero semolato
25 gr Farina 00
25 gr Fecola
1 Pizzichino di Sale

Per la Crema Pasticcera:
0.5 litro Latte fresco
2 Uova
2 Cucchiai di Zucchero
2 Cucchiai di Farina 00
Buccia di 1/2 Limone

Per la decorazione:
0.5 Kg di Fragole (ne avanzeranno un pò)
200 ml Panna da montare

PREPARAZIONE

PAN DI SPAGNA:
Lavorare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale per almeno 20-25 minuti finchè il composto non "scrive". Setacciare la farina e la fecola insieme e aggiungerle poco alla volta alle uova mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro e versarvi il composto. Cuocere a 150° per 15-20 minuti. Fare la prova stecchino. Una volta cotto lasciar raffreddare completamente.

CREMA PASTICCERA:
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungere il latte freddo e mescolare. Con l'aiuto di un passino/setaccino, sciogliere la farina nel latte senza fare grumi. Una volta sciolto aggiungere la buccia del limone e porre sul fuoco a fiamma bassa finchè si addensi il tutto. Una volta che la crema è pronta,togliere le bucce del limone, versare la crema in un recipiente e coprirla con la pellicola a contatto con la crema. Lasciar raffreddare.

MONTAGGIO DEL DOLCE:
Una volta che il tutto si è raffreddato,bisogna tagliare il pan di spagna a metà,bagnarlo con la bagna che più ci piace,stendere la crema pasticcera e aggiungere un pò di fragole tagliate a pezzetti. Bagnare pochissimo l'altro strato del pds, chiudere con quest'ultimo e bagnare ancora lo strato per poco.(Non esagerate con la bagna,altrimenti si sforma tutta la torta!!)
Una volta chiuso il nostro dolce, ci manca solo di ricoprirlo con la panna montata e decorarlo a piacere con fragole o con ciò che più ci soddisfa. Tenere in frigo fino al momento di consumarla.
Ps. Con queste dosi mi è uscita una tortina di 20 cm di diametro e mi sono uscite 8 fettine belle grandi.
Spero di essere stata chiara.
Buon 1 Maggio a tutti!!!
XD

venerdì 29 aprile 2011

La mia prima torta su commissione!!!


Che bello!!! Finalmente sono riuscita a fare la mia prima torta su commissione!!!!!!
L'ho preparata per il compleanno di 18 anni per la figlia della cuoca che lavora qui da noi e ne sono veramente soddisfatta, a parte qualche critica di una persona che trova sempre qualcosa che non va in qualsiasi cosa,ma a me non me ne può fregare di meno,anzi di questa persona tutto ciò che dice da un orecchio mi entra e dall'altro mi esce.
Comunque,dopo questo sfogo, ritorno a parlarvi della torta che ho preparato, dicevo, è una torta per un 18 anni, precisamente è composta da Pan di Spagna aromatizzato al limone e farcito con Crema Pasticcera e frutta fresca cioè Fragole,Kiwi e Pesche decorato con Margherite di zucchero e panna montata. Vi posto le fotine,spero vi piaccia. XD








Torta viennese alle mele

Oggi vi propongo una ricetta BUONISSIMA!!
Non si tratta del solito dolce con le mele, è speciale, buono e fresco poichè viene conservato in frigo. Dura 2-3 giorni in frigo ma per via della sua bontà non arriva mai al giorno dopo...eheheh...eccovi la ricetta.



TORTA VIENNESE ALLE MELE

Ingredienti:

Per la Base:

200 gr di Farina 00
125 gr di Margarina o Burro
1 Uovo Intero
100 gr di Zucchero semolato
1 Cucchiaino di Lievito per dolci

Per il Ripieno:

250 ml Panna Fresca
125 gr Margarina o Burro
1 Uovo
3-4 Mele Golden o della qualità che più vi piace
100 gr Zucchero Semolato
100 gr Farina 00
30 Gr di Mandorle a lamelle

PREPARAZIONE:

Per prima cosa bisogna fare la base: In una ciotola mescolare la farina,il lievito e lo zucchero; aggiungere l'uovo e la margarina e mescolare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare questo impasto in una tortiera a cerchio apribile (è preferibile) allargandola con le mani e facendo un bordo alto almeno 4 cm. Riporre in frigo per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore passiamo alla preparazione del ripieno:
Sbucciare le mele,privarle del torsolo, tagliarle in 4 parti e mettiamole nella tortiera rivestita dalla pasta che abbiamo preparato precedentemente. In una ciotola lavorare la margarina (o il burro) ammorbidita con l'uovo, lo zucchero e la scorza di limone. Una volta ben miscelato, aggiungere la farina  e il lievito setacciati insieme; quando si è incorporata tutta la farina e si è ottenuto un composto omogeneo, unire la panna fresca liquida e mescolare molto bene.
Versare questa crema sulle mele, aggiungere le mandorle e un cucchiaio di zucchero spolverato. Infornare in forno PRERISCALDATO a 180° per 25 minuti nella parte media del forno e poi 30-35 minuti nella parte inferiore del forno. Fate la prova stecchino perchè nella ricetta che vi ho scritto prevede questi tempi di cottura,mentre io con il forno che ho, ho dovuto lasciarla cuocere di più.
Una volta sfornata lasciatela raffreddare completamente e servirla. Conservatela in frigo dopo averla tagliata.

PS. Io vi consiglio di lasciarla raffreddare, metterla in frigo e mangiarla il giorno dopo, è UNA VERA GODURIA!!! XD

lunedì 21 febbraio 2011

Torta soffice al Limone con soli Albumi

Buonasera pasticcione!!
Mi sono assentata un pò in questo periodo,per via dei mille impegni...però nel momento in cui ho un pò di tempo libero, vado subito a preparare una tortina o un bel dolcetto.
Questo è un dolce molto semplice; Per il compleanno della mia cara nonnina,mia cugina mi ha detto che le piace moltissimo un dolce al limone con SOLI ALBUMI!!! Io allora non potevo non farlo....ho cercato e cercato e finalmente ho trovato una ricettina veramente goduriosa.
L'ho appena preparata,adesso sta nel forno e vi giuro, si sente un profumino!!!!MMMMMmMMMmmmmMMmM!!! Buonissimo!!! Eccovi la ricetta,il prima possibile posterò la fotina.

TORTA SOFFICE AL LIMONE CON ALBUMI

Ingredienti:

6 Albumi
400 gr Zucchero
400 gr Farina 00
200 ml Latte Fresco Intero
2 Limoni ( Buccia + Succo)
200 gr Burro Morbido
1 Bustina di Lievito per Dolci
1 Pizzico di Sale

PREPARAZIONE:

Montare il burro con lo zucchero fino a ridurlo in crema; aggiungere il succo e le bucce grattuggiate dei due limoni e mescolare per bene. Aggiungere a questo punto la farina setacciata e il latte alternandoli fino ad esaurimento. Montare gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Aggiungere quest'ultimi al composto e mescolare dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Aggiungere infine il lievito setacciato e mescolare per bene.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata livellando per bene. Infornare in forno PRERISCALDATO a 180/190° per circa 1 ora. Dopo 40 minuti fare la prova stecchino per assicurarsi della buona riuscita della torta.

Lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Bon Appetit!!! XD

martedì 1 febbraio 2011

Le ultime mie creazioni

Buonasera a tutti cookini e cookine. La mia assenza in questo periodo è stata alquanto lunga,ma sempre piena di impegni,tra cui quello di preparare dolci per la mia famiglia e altri. Questa volta vi presento i miei biscotti natalizi e una torta che ho preparato per il compleanno di una cara amica di famiglia. Per il momento posto solo le foto, poi in seguito anche le ricette se lo desiderate.
Un bacione e buona cucina a tutti!! ;D







Allora, riepiloghiamo:
I biscotti sono di pasta frolla al limoni decorati con pasta di zucchero colorata o bianca e glassa reale,mentre la torta di compleanno è Pan di Spagna con crema chantilly all'italiana e crema alla nocciola. ;D
Lasciatemi commenti mi raccomando!!! Ciauuuuu :D