domenica 25 luglio 2010

Mud Cake - Torta di fango


Ciao a tutti!! Come prima ricetta avevo pensato di postare una delle torte preferite dalla mia famiglia, ma soprattutto dal mio ragazzo!! XD
Non fate caso al nome, come ingrediente, il fango non c'entra nulla, non vi preoccupate!!! eeheh.Vi avviso subito, questo è un dolce mooolto calorico, che va fatto una volta ogni tanto,anche se sarà difficile perchè è veramente buonoooo! Se magari avete iniziato la giornata male,avete discusso con qualcuno, siete tristi per qualsiasi cosa,beh, questa torta è quella che fa per voi!!! Vi risolleverà il morale in men che non si dica!! Io questa ricetta l'ho trovata su un sito americano e le dosi erano in Cups, però, le ho convertite, non vi preoccupate!!!

MUD CAKE:
Per la torta:
430 gr Farina 00
475 gr Zucchero
200 gr Burro fuso tiepido
4 Uova leggermente sbattute
200 gr cioccolato fondente tritato finissimo
Mezza busta di Lievito per dolci
125 gr Cacao in polvere dolce
Mezzo cucchiaino di Bicarbonato di sodio
250 ml di Panna liquida fresca (no quella Vegetale,tipo Hoplà)
1 bustina Vanillina
1 pizzico di Sale

Per la glassa:
150 gr Cioccolato fondente tritato
150 ml Panna fresca
100 gr Zucchero a velo

PREPARAZIONE:
Amalgamare le uova leggermente sbattute con la panna,zucchero,sale e vanillina. Unire gradatamente la farina,il lievito,il bicarbonato ed il cacao,tutti setacciati. Incorporare il burro fuso lasciato intiepidire e il cioccolato tritato. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere nel forno PRERISCALDATO a 170° per poco più di 1 ora (65-70 minuti). [ LA RICETTA ORIGINALE PREVEDE UNA COTTURA DI 2 ORE - 2 ORE E MEZZA A 150°; REGOLATI CON IL TEMPO A VOSTRA DISPOSIZIONE, IO HO PROVATO A 170° ED E' VENUTA BENISSIMO ].
Nel frattempo preparare la GLASSA: Unire in un pentolino il cioccolato,lo zucchero a velo e la panna e mescolare su fuoco medio fino a quando il cioccolato non si sia completamente sciolto e la miscela non sia ben amalgamata. Lasciar raffreddare.
Sfornare il dolce, lasciarlo raffreddare,togliere la crosta che si è formata sopra e cospargere sia sopra sia ai lati della torta, la glassa al cioccolato aiutandosi con una spatola.

CONSIGLIO: E' MEGLIO SERVIRLA ANCORA UN PO' CALDA. :D

Nessun commento:

Posta un commento