martedì 13 novembre 2012

Ciambella di Mele e Uvetta della MIA NONNINA!!

Questa è una ricette del libro che la mia nonnina ha portato con sè quando venne ad abitare qui da Ferrara...è una ricetta ECCEZIONALE! Inizialmente lei la preparava nel forno versilia, non ricordo se si chiama cosi, comunque è quello stampo a ciambella che va sul fornello della cucina e non nel forno. Ricordo ancora quando la preparava e io aspettavo sempre che finisse di versare l'impasto nello stampo per pulire la ciotola e una volta che era pronta, in casa c'era una vera e propria festa...piace a tutti in famiglia e,ogni volta che la preparo, mi ricordo ancora di me, piccolina, 4-5 anni circa che aspettavo con ansia che la torta fosse pronta e nel frattempo la casa si riempiva di un profumo di buono...di genuino.

Ingredienti:
500 gr Farina 00
200 gr Burro fuso tiepido/freddo
4 Uova
3 Mele a pezzetti
250 gr Uva Sultanina NOBERASCO
2 Bustine di Lievito
300 gr Zucchero
Scorza grattuggiata di 1 Limone
250 ml Latte intero

PREPARAZIONE:
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero, senza montarle. Aggiungere poco alla volta la farina e mescolare. Aggiungere man mano il latte e poi a filo il burro sciolto e la scorza del limone. Aggiungere il lievito e mescolare bene. Per ultimo unire l'uvetta precedentemente ammollata in acqua calda e asciugata molto bene e le mele a pezzetti lasciate macerare con il succo del limone.
Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata da 26/28 cm e cuocere in forno PRERISCALDATO a 170° per 40/45 minuti.
Una volta cotta,sformata e raffreddata, cospargerla di zucchero a velo.



Con questa ricetta partecipo al contest "Wow! che dolce!" in collaborazione con Noberasco.

 

Nessun commento:

Posta un commento