sabato 6 novembre 2010

Torta Tacolenta

Buon pomeriggio a tutti!!! Oggi volevo scrivervi una ricetta tipica di Ferrara,la città natale della mia famiglia. Questo dolce che vi presento è molto semplice e ci vogliono pochi ingredienti per prepararlo; esistono molte varianti, ma io volevo proporvi la "classica". A Ferrara questo dolce viene chiamato Torta TACOLENTA,per via della sua consistenza,cioè che ti si attacca al palato, altrimenti molti la chiamano Torta TENERINA. Molti di voi la conosceranno con quest'ultimo nome, ma alla fine si parla sempre dello stesso dolce.


TORTA TACOLENTA O TENERINA

Ingredienti:

250 gr Cioccolato fondente a scaglie
100 gr Burro
100 gr Zucchero semolato
3 Uova intere
3 Cucchiai colmi di Farina 00

PREPARAZIONE:

Far sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria; nel frattempo sbattere con una frusta le uova con lo zucchero e incorporare la farina setacciata; aggiungere infine il composto di burro e cioccolato fuso intiepidito e sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete una piccola teglia rettangolare,rivestirla di carta d'alluminio e imburrarla. Versare il composto fino ad ottenere un composto NON PIU' ALTO DI 2 CM. (questa regola è fondamentale per la buona riuscita del dolce). Infornare in forno PRERISCALDATO a 170° per 30 minuti. Una volta cotto lasciarlo intiepidire un pochino, sformarlo e tagliarlo a quadretti. Una volta freddo cospargerlo di zucchero a velo.
Bon Appetit!!! ;D

1 commento:

  1. La conosco bene questa torta: sono di Bologna, ma con moroso ferrarese, quindi ho avuto occasione diverse volte di mangiarla e anche di cucinarla! Ciao e a presto, Monia.

    RispondiElimina