giovedì 18 novembre 2010

Tagliatelle fresche

Buonasera cuoche, scusate la mia assenza, ma in questi giorni è successo qualcosa che ha scombussolato la mia vita. Oggi voglio proporvi la pasta all'uovo, beh, ognuna di voi saprà farla, ma io vi posto anche la mia. Come ben sapete di ingredienti ce ne sono pochi, ma la lavorazione è moooolto lunga e faticosa; io l'ho preparata interamente "A MANO" con il fedele mattarello della mia buona nonnina, ha 40 anni questo mattarello, ma sembra sempre nuovo!!! C'ho messo 1 ora e mezza per allargarla e devo dire che lo sforzo ha ripagato perchè è uscita veramente buona!!



TAGLIATELLE FRESCHE ALL'UOVO

Ingredienti:
5 Uova fresche
+ di 550 gr Farina 00
Sale qb

PREPARAZIONE:
Sul tavolo mettere la farina a fontana, rompervi le uova, aggiungere un pò di sale e cominciare a mescolare raccogliendo a mano a mano tutta la farina. Lavorare l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare coperto per 30 minuti. Una volta riposata potete cominciare a stenderla. Io l'ho stesa col mattarello e all'inizio l'ho allargata come se stessi lavorando la pasta frolla. Una volta che è diventata + sottile avvolgerla intorno al mattarello e lavorarla con movimenti molto veloci facendo avanti e indietro con mattarello mentre le mani accarezzano la pasta avvolta in senso orizzontale. Una volta diventata fina avvolgerla intorno al mattarello,sfilare quest'ultimo e cominciare a tagliare le tagliatelle. Cucinarle in abbondante acqua salata e una volta venute a galla sono pronte per essere condite. Io avevo fatto il ragù alla bolognese e l'ho condito con questo.
Una bella spolverizzata di grana padano e.....BON APPETIT!!! ;D

Ecco le mie tagliatelle condite con il mio ragù....mmmm....buoooooone! ;D

Nessun commento:

Posta un commento