lunedì 26 luglio 2010

Il mio Tiramisù... : D


Ed eccomi qui con un'altra ricetta altrettanto deliziosa. Dopo svariate modifiche sono riuscita a darle un gusto diverso, ma utilizzando in gran parte gli stessi ingredienti della ricetta classica. Spero che vi piaccia!! XD

Il mio Tiramisù:

500 gr Mascarpone di ottima qualità
500 ml Panna liquida freschissima
10 Tuorli d'uovo
8 Cucchiai di Zucchero extrafine
1/2 Bicchierino da caffè di Liquore Grand Marnier
400 gr di Savoiardi
200 gr di Sfogliatine
Caffè q.b. poco zuccherato
Cacao amaro in polvere q.b.

Preparazione:

Lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero e il liquore e mescolare finchè non diventino di colore giallo chiarissimo. Dopodichè aggiungere il Mascarpone (mi raccomando la qualità, è importante) [ UN BUON MASCARPONE DEVE ESSERE DI COLORE BIANCO CANDIDO,DEVE SAPERE DI LATTE E ,UNA VOLTA APERTO, NELLA CONFEZIONE NON CI DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE TRACCIA DI ACQUA ] e mescolare fino ad ottenere una crema. Se si usa uno sbattitore, dopo questo passaggio, lavare bene le fruste e montare a neve FERMISSIMA la panna montata, aggiungerla alla crema di mascarpone e mescolare dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per non smontare il tutto.
A questo punto passiamo all'assemblaggio del nostro dolce:
Per la base sotto bagnare le nostre Sfogliatine nel caffè e metterle nella teglia d'alluminio. Finito di fare il primo strato, versare ABBONDANTEMENTE la crema e livellare. Adesso tocca ai savoiardi, bagnarli pochissimo nel caffè poichè assorbono molto e fare il secondo strato. Terminare con la crema, livellare e, se si desidera, cospargere di cioccolato fondente tritato e poi spolverizzare con il cacao in polvere. Tenere in frigo per almeno 3 ore. [MEGLIO ANCORA SE PREPARATO IL GIORNO PRIMA PER IL GIORNO DOPO ].
Bon Appetit!!!

1 commento: