domenica 8 agosto 2010

Chiffon Cake


Ed eccomi qui, dopo una settimanella di latitanza.
Questa volta vorrei proporvi un'altra ricetta americana, senza cioccolato, ma molto,molto guduriosa lo stesso.
Vi propongo la famosa CHIFFON CAKE,il ciambellone americano ULTRA-MORBIDISSIMO. Adatto per le merende, ma soprattutto per la prima colazione,accompagnato da un bel cappuccino fumante...mmmm.....eccovi la ricetta:

CHIFFON CAKE

Ingredienti:

300 gr Farina 00
300 gr Zucchero semolato
130 gr Olio di semi
190 gr Acqua
6 Uova (divisi in Tuorli e Albumi)
1 bustina Lievito per dolci
1 bustina da 8 gr di Cremor di tartaro
Buccia di 1 Limone grattugiato

Preparazione:

In una ciotola setacciare la farina col lievito per dolci; unire dopo lo zucchero, i tuorli d'uovo, l'acqua e l'olio di semi, SENZA MESCOLARE. Nel frattempo, in un'altra ciotola, montare a neve FERMISSIMA gli albumi d'uovo con il cremor tartaro. Una volta montati benissimo, mescolare gli ingredienti dell'altra ciotola. Dopo averli ben amalgamati, unire a poco a poco gli albumi mescolando dal basso verso l'alto. Mescolare con delicatezza e molto bene. Finita questa operazione, versare il composto nell'apposito stampo da chiffon cake oppure una ciambelliera (come ho fatto io perchè non ho, per il momento, lo stampo) e cuocere nel forno PRERISCALDATO a 180° per 75 minuti circa; (fare la prova stecchino).
Una volta sfornata, metterla a raffreddare a testa in giù incastrata nel collo di una bottiglia. Dopo un'oretta staccare il dolce aiutandosi con una paletta o coltello e versare su un piatto da portata; spolverizzare con zucchero a velo e GUSTARE.

Bon Appetit! ;D

Nessun commento:

Posta un commento