mercoledì 25 agosto 2010

Lievito Naturale - Continuo (Parte 1)

Ed eccoci qua....Abbiamo atteso per altre 24 ore che il nostro piccolo lievito cresca dentro il suo panno bello caldo riposto in dispensa. Ecco come l'ho trovato questa sera prima di slegarlo e aprirlo...


Come vedete nella foto in una notte è diventato bello gonfio, infatti ieri quando l'ho legato,ho lasciato le corde abbastanza lente,oggi invece quando l'ho ripreso, le corde erano in tensione. Una volta tolto il primo panno,ho sentito una specie di PUFF, un soffio, come se ti fosse allentato. Ecco come si presentava una volta tolto il panno, con relativo zoom del suo interno:


Una volta ripulito il tutto (questa è una fase alquanto "appiccicosa"), si mettono le croste da una parte e il "cuore" da un altra. RICORDATE DI PESARE IL CUORE PER REGOLARVI CON LE DOSI DI FARINA E ACQUA, IN QUESTO CASO, TIEPIDA.
Ecco la foto:


Il "cuore" del mio lievito pesava 572 gr,quindi gli ho aggiunto 572 gr di FARINA 0 e 286 gr (cioè la metà di 572 gr) di acqua naturale della bottiglia TIEPIDA. Diamo una leggera mescolata, tanto da far assorbire l'acqua ed ecco come si presenta il nostro panetto:


Come vedete all'occhio non si presenta benissimo,questo perchè non è ancora ben assorbito. Ora bisogna impastare energicamente per 15 minuti, ed ecco come si presenta dopo avere impastato bene.


Ora possiamo rilegarlo nel panno e procedere alla chiusura e alla legatura del panetto come ho descritto ieri. Ecco come si presenterà:


Riporlo in dispensa per altre 24 ore e procedere sempre in questo modo per almeno 30 giorni prima di utilizzarlo per preparare pane e/o affini.
Buona fortuna e buona pazienza a tutti!!! ;D
Ciao ciao! :*

Nessun commento:

Posta un commento