lunedì 17 ottobre 2011

Pasta Sfoglia

Oggi volevo proporvi la pasta sfoglia. Molti rinunciano a prepararla per via della sua complesso lavorazione, ma piano piano seguendo tutti i passaggi, ama soprattutto rispettare i tempi di riposo, anche noi potremo produrci a casa un prodotto buono e genuino. La ricetta che vi propongo è tratta da un libro di pasticceria; io ve la ripropongo perchè ne ho provate molte,ma senza soddisfazione. Il difetto che riscontrano in molte ricette era la "troppa" quantità di burro nella ricetta. Il prodotto finale non era male, ma, a mio avviso, troppo burroso. Passiamo alla ricetta:

Pasta Sfoglia:
PASTELLO:
350 gr Farina 00
25 gr Uova
160 gr Acqua fresca
1 Pizzico di Sale

PANETTO:
500 gr Burro
150 gr Farina 00

Preparazione:

PASTELLO:
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare una palla; avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a riposare.

PANETTO:
Tagliare a dadini il burro, aggiungere la farina e, senza lavorarlo troppo (il burro NON deve assorbire la farina) formare un panetto alto 2-3 cm e avvolgerlo tra 2 fogli di carta da forno. Riporlo in frigo e lasciarlo riposare per almeno 1-2 ore.

*** Questa è la fase semplice della preparazione della pasta sfoglia, quella più impicciosa, ma fondamentale per la riuscita del prodotto è la fase dei cosiddetti: "GIRI A 3 E A 4"

Fase dei Giri a 3 e a 4:
Una volta trascorso il tempo necessario, bisogna prendere il panetto e rilavorarlo per ammorbidirlo un pò (come facciamo, per esempio, con la pasta frolla quando dobbiamo stenderla). Una volta ammorbidito il panetto, rimetterlo tra i 2 fogli di carta da forno e metterlo da parte.
Prendiamo ora il PASTELLO e lo stendiamo ad uno spessore di circa 3 mm formando un rettangolo.
Prendiamo il PANETTO e lo mettiamo al centro del PASTELLO. Adesso dobbiamo chiudere il panetto come se stessimo incartando un regalo.

IMPORTANTISSIMO:
1- Quando stendiamo la pasta dobbiamo avere l'accortezza stenderla SEMPRE in lunghezza e MAI in larghezza!!
2- Nel momento in cui la stediamo dobbiamo avere i lati CHIUSI alla nostra SX e alla nostra DX, e i lati APERTI davanti a noi!!

Stendiamo ora la nostra pasta in lunghezza con il mattarello su un piano infarinato tenendo i lati chiusi della pasta ai nostri lati e quelli aperti davanti a noi. La stendiamo in lunghezza fino ad arrivare ad uno spessore di 1cm- 2 cm. Pieghiamo ora in 3:
Punto A: Prendiamo la pasta, ne pieghiamo 1/3 verso il centro e poi l'altro 1/3 fino a chiuderla.
La giriamo di 90° (la dobbiamo mettere SEMPRE coi lati aperti davanti a noi e i lati chiusi alla ns Sinistra e alla ns Destra!!!) la stediamo in lunghezza fino ad uno spessore di 1-2 cm.
Punto B: Adesso la dobbiamo piegare in 4:
Mettendola in orizzontale, davanti a noi, immaginiamo di dividerla in 4 parti: Prendiamo 1/4 della pasta e la portiamo al centro, prendiamo l'altro 1/4 e lo portiamo al centro e poi lo chiudiamo come se stessimo chiudendo un libro. A questo punto la avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per 1 ora.

Trascorsa 1 ora, dobbiamo ripetere il Punto A e poi il Punto B; lasciamo riposare 1 ora e poi ripetiamo gli stessi punti un'altra volta lasciando riposare per un'altra ora prima di utilizzarla.

Quando siamo pronti per usarla, la stediamo con il mattarello su un ripiano infarinato fino ad uno spessore di 3 mm e la cuociamo a 200° per 25-30 minuti. oppure seguiamo i tempi di cottura della ricetta scelta.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi dubbio o informazione, io sono qua. Non esitare a chiedere! Ciaooooooooo! XD

Scusate il disegno, ma l'ho fatto alle 2 di mattina per spiegarvi meglio il procedimento, avvisatemi se qualcosa non vi è chiaro.
Buonanotte!! XD

Nessun commento:

Posta un commento