sabato 2 ottobre 2010

Torta di Rose

Oggi la mia attenzione va ad una torta bella e moooolto buona,fatta da me qualche tempo fa e di cui conservo ancora la foto.Spero che sia di vostro gradimento. :D



TORTA DI ROSE

INGREDIENTI
Impasto:
500 gr Farina 00
2 Uova
100 gr Zucchero
80 gr Burro
125- 150 ml Latte tiepido
Scorza grattuggiata di 1 Limone
1 Bustina di Vanillina
1 Busta di Lievito di Birra in polvere oppure 25 gr Lievito di Birra fresco
1 Cucchiaino raso di Sale

Farcitura:
100 gr Burro a temperatura ambiente
100 gr Zucchero

PREPARAZIONE:

SE USATE IL LIEVITO DI BIRRA FRESCO,sciogliere il cubetto di lievito in 50 ml di latte tiepido presi dai 125/150 ml iniziali; SE USATE IL LIEVITO IN POLVERE,setacciarlo insieme alla farina. Dopodichè procedere in questo modo:
Setacciare la farina in una terrina larga. Al centro della fontana fare una buca e versarvi il lievito,lo zucchero,la vanillina, il sale, la scorza di limone,le uova e il burro fuso ormai tiepido.Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte tiepido.Lavorare l’impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirla con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa se si è usato il lievito di birra in polvere; 3 ore se si è usato il lievito di birra fresco). Per la farcitura lavorare il burro a crema, aggiungendo gradatamente lo zucchero. Con un matterello stendere l’impasto ben lievitato in una sfoglia rettangolare, spalmarvi la crema di burro e arrotolare la sfoglia dal lato più lungo. Tagliare il rotolo in 12 pezzi uguali e sistemarli in uno stampo (il mio era da Ø 26 cm) foderato con carta da forno. Porre a lievitare una seconda volta in luogo tiepido per 20/30 minuti circa. Cuocere per 20-30 minuti nel forno PRERISCALDATO a 200°-210 °.
Una volta cotta e raffreddata, spolverizzare con zucchero a velo.
BON APPETIT!!! ;D

Nessun commento:

Posta un commento