mercoledì 19 ottobre 2011

Pasta di Zucchero

Siccome devo aspettare il 1 Novembre che mi spediscano il fondente dall'America, ho voluto produrmelo da me visto che per Halloween dovrò preparare dei biscotti con la pasta di zucchero a tema. Questa ricetta ce l'ho da più di un anno nel mio ricettario, ma l'ho sempre accantonata perchè non trovavo mai il glucosio e la glicerina, una volta trovato il glucosio, viene mia madre e mi dice: GUARDA CHE LA GLICERINA LA VENDONO LA FARMACIA!! Ed io con una faccia cosi,  :O le dissi: DAVVERO!? Allora me la sono andata subito a comprare e sono riuscita a fare la ricetta completa. Eccola a voi:

PASTA DI ZUCCHERO:

Dose per circa 800 gr di prodotto finito:
8 gr Gelatina in fogli
30 ml Acqua Naturale
8 gr Glicerina Alimentare
35/40 gr Burro freddo
50 gr Glucosio
450 gr Zucchero a velo + altro per la lavorazione sulla spianatoia

Preparazione:
Ammorbidire la gelatina in un pò d'acqua fredda.


Quando la gelatina si è ammorbidita, versarla in un pentolino insieme al glucosio, la glicerina, l'acqua naturale e il burro.


 Far sciogliere il tutto a fuoco basso senza far MAI bollire il composto.


Quando il tutto si è sciolto,togliere dal fuoco, versare metà dello zucchero a velo e mescolare molto bene per sciogliere tutti i grumi.


Si otterrà una glassa bianca.


A questo punto versare l'altra metà dello zucchero in una ciotola, formare una fontana e versarvi dentro la glassa ottenuta.


Mescolare con le fruste aggiungengo altro zucchero a velo fino a che non si comincia a staccare dalle pareti della ciotola e non sia più cremoso e appiccicoso.


Versare un pò di zucchero sulla spianatoia e lavorare la pasta di zucchero come se fosse l'impasto del pane. Ecco la prova di quanto è morbida.


Avvolgerla nella pellicola alimentare, metterla in un sacchetto di plastica ben chiuso e lasciar riposare almeno 12-14 ore prima di utilizzarla.


PS: Io la mia pasta di zucchero l'ho aromatizzata all'estratto liquido di vaniglia. Ne ho messo 1 cucchiaino nella glassa prima di aggiungerla nella ciotola con l'altro zucchero a velo. Voi potete scegliere quello che volete. XD

2 commenti:

  1. Ciao Federica!!! Senti, volevo chiederti una cosa... io ne ho provate tante di paste di zucchero, ma dopo qualche ora mi si indurisce e mi si rompe se la devo lavorare, tant'è che per ammorbidirla da devo mettere qualche secondo nel microonde. Questa tua pdz come diventa dopo qualche ora?? Grazie mille!! Carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!!! Si,ti assicuro che la pasta di zucchero rimane morbidissima anche dopo qualche giorno. Mi raccomando, però, conservala in un sacchetto di plastica per alimenti BEN CHIUSO e in un luogo fresco e asciutto...ciao!! XD

    RispondiElimina