domenica 1 maggio 2011

Fragole....Mon Amour!!!

Oggi è veramente una bellissima giornata,chi va al mare, chi fa una bella braciolata in famiglia, chi si diverte con gli amici e chi,come me, piace pasticciare e preparare un bel dolcetto fresco per questa splendita giornata. Oggi ho preparato una torta semplice, gustosa e molto fresca. E' un semplice Pan di Spagna farcito con crema pasticcera e fragole,decorato con panna. Penso che ognuna di voi abbia la propria ricetta del pan di spagna e della crema pasticcera, io ve li scrivo lo stesso,poi mi direte se,provandola, sarà di vostro gusto. XD



Torta fresca alla Crema, Fragole e Panna

Per il Pan di Spagna:
2 Uova
60 gr Zucchero semolato
25 gr Farina 00
25 gr Fecola
1 Pizzichino di Sale

Per la Crema Pasticcera:
0.5 litro Latte fresco
2 Uova
2 Cucchiai di Zucchero
2 Cucchiai di Farina 00
Buccia di 1/2 Limone

Per la decorazione:
0.5 Kg di Fragole (ne avanzeranno un pò)
200 ml Panna da montare

PREPARAZIONE

PAN DI SPAGNA:
Lavorare le uova intere con lo zucchero e il pizzico di sale per almeno 20-25 minuti finchè il composto non "scrive". Setacciare la farina e la fecola insieme e aggiungerle poco alla volta alle uova mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare una tortiera di 20 cm di diametro e versarvi il composto. Cuocere a 150° per 15-20 minuti. Fare la prova stecchino. Una volta cotto lasciar raffreddare completamente.

CREMA PASTICCERA:
Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,aggiungere il latte freddo e mescolare. Con l'aiuto di un passino/setaccino, sciogliere la farina nel latte senza fare grumi. Una volta sciolto aggiungere la buccia del limone e porre sul fuoco a fiamma bassa finchè si addensi il tutto. Una volta che la crema è pronta,togliere le bucce del limone, versare la crema in un recipiente e coprirla con la pellicola a contatto con la crema. Lasciar raffreddare.

MONTAGGIO DEL DOLCE:
Una volta che il tutto si è raffreddato,bisogna tagliare il pan di spagna a metà,bagnarlo con la bagna che più ci piace,stendere la crema pasticcera e aggiungere un pò di fragole tagliate a pezzetti. Bagnare pochissimo l'altro strato del pds, chiudere con quest'ultimo e bagnare ancora lo strato per poco.(Non esagerate con la bagna,altrimenti si sforma tutta la torta!!)
Una volta chiuso il nostro dolce, ci manca solo di ricoprirlo con la panna montata e decorarlo a piacere con fragole o con ciò che più ci soddisfa. Tenere in frigo fino al momento di consumarla.
Ps. Con queste dosi mi è uscita una tortina di 20 cm di diametro e mi sono uscite 8 fettine belle grandi.
Spero di essere stata chiara.
Buon 1 Maggio a tutti!!!
XD

Nessun commento:

Posta un commento