mercoledì 22 giugno 2011

Focaccine al Latticello e Fiocchi di Patate con Rosmarino


Queste focaccine le ho preparate ieri come accompagnamento alla carne alla pizzaiola che ho cucinato per la famiglia. Sono fantastiche, croccanti all'esterno e morbide e soffici all'interno. Vi consiglio di assaggiarle tiepide…una vera bontà!!! :D



 Focaccine al Latticello e Fiocchi di Patate con Rosmarino

Ingredienti per 20 Focaccine:
650 gr Farina Manitoba
350 gr Farina 00
25 gr Lievito di Birra
500 gr Acqua Naturale a temperatura ambiente
400 gr Latticello
150 gr Fiocchi di Patate (ho usato il Purè in fiocchi della Conad, 2 buste)
2 Cucchiaini Zucchero Semolato
3 Cucchiaini + ¼ Sale Fino
3 Cucchiai + ½ Olio Extra Vergine d'Oliva
Per Cospargere:
Rosmarino q.b.
Olio Extra Vergine d'Oliva q.b.
Sale Grosso q.b.


Preparazione:
In una ciotolina versare l'acqua, il latticello e sciogliervi lo zucchero e il lievito di birra. Lasciar riposare 20 minuti ( il riposo è facoltativo, mi aveva chiamato mio padre per delle commissioni, voi però fatelo riposare lo stesso). In un'altra ciotola più capiente versarvi le farine, i fiocchi di patate, il sale e l'olio d'oliva. Dopo il riposo, versare i liquidi nella ciotola delle farine e mescolare a mano a mano che si versa il tutto. Lavorare a mano per 10-15 minuti facendo sbattere sul piano di lavoro tale impasto. (La consistenza sarà lavorabile, ma un po' appiccicoso, voi sbattetelo diverse volte e arrotolatelo, vedrete che non si attaccherà più. Mettere l'impasto nella ciotola e far lievitare, coperto da uno straccio pulito, in un luogo caldo per 4 ore / 4 ore e ½. Passato questo tempo, bisogna sgonfiare l'impasto, dividerlo in 20 pezzi da 100 gr circa l'uno e mettere a lievitare nuovamente su dei vassoi infarinati per 45 minuti, dopodiché posizionarli sulla teglia rivestita da carta da forno e sgonfiarli col palmo della mano e anche con le dita. Su ognuna di essere versare del rosmarino, il sale grosso e per finire l'olio d'oliva. Infornare in forno PRERISCALDATO a 220° per 25 minuti.
Io ho usato il forno ventilato e dopo circa 15 minuti ho spostato le teglie in altezza per dare la possibilità a tutte le focaccine di dorarsi per bene.
Una volta cotte, lasciarle raffreddare completamente. ( Io le ho gustate tiepide, sono la fine del mondo!!!! ) :D

Nessun commento:

Posta un commento