domenica 12 giugno 2011

Pasta Frolla


L'altra volta ho iniziato a presentare gli Impasti di Base cominciando con il Pan di Spagna. Oggi vi propongo un'altra base molto conosciuta e famosa.
Anch'essa, come tutti gli impasti di base, ha delle varianti, io vi propongo la mia, molto buona e fresca, perfetta per le crostate alla frutta e biscotti da thè.


 
PASTA FROLLA

Ingredienti:

250 gr Burro FREDDISSIMO tagliato a dadini
200 gr Zucchero a Velo
500 gr Farina 00
4 Tuorli d'Uovo
1 Pizzico di Sale
Scorza Grattugiata di 1 Limone

Preparazione:

Mettere in un mixer da cucina la farina, il pizzico di sale e il burro freddo. Frullare finché non si ottiene un impasto "sabbiato".
Formare con tale impasto la classica fontana, aggiungere al centro lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone e i tuorli d'uovo. Cominciare ad impastare finché non si ottiene un impasto omogeneo. Coprirlo con la pellicola trasparente per alimenti e porre in frigorifero per almeno 4-5 ore. ( io lo lascio anche 24 ore per dare la possibilità al burro di rapprendersi e indurirsi per bene).
Passato questo tempo, tirarla fuori dal frigo, batterla un po' con il mattarello e lavorarla per farla tornare un po' morbida. Rivestire una tortiera imburrata SOLAMENTE con burro fuso (NIENTE FARINA, mi raccomando, solo BURRO FUSO)coprirla con carta da forno e fagioli secchi e cuocere in forno PRERISCALDATO a 180° per 20/25 minuti per la cottura in bianco altrimenti riempirla con ciò che più vi piace e seguire i tempi di cottura segnati dalla ricetta prescelta.


PS. Quando si cuoce una crostata, la teglia si imburra solamente con burro fuso, poiché con il calore il burro fuso fa cuocere anche il centro della crostata facendo diventare la base dorata, di un colore uniforme. Se invece si imburra e si infarina la tortiera come se fosse un dolce qualsiasi, il centro della crostata rimarrebbe più chiaro rispetto al resto.

Nessun commento:

Posta un commento