mercoledì 8 giugno 2011

Pan di Spagna

Volevo condividere con voi un pò delle ricette a cui sono molto affezzionata. Gli Impasti Base per i dolci:
Pasta frolla,Pasta brisèe,Pasta sfoglia,Pan di Spagna,Pasta Genovese.
Oggi vi propongo il Pan di Spagna. Io lo preparo senza lievito. il classico, è lo stesso Pan di Spagna che utilizzo per le torte di compleanno che mi chiedono e riscuote molto successo. Spero vi piaccia.

Pan di Spagna

Ingredienti:

6 Uova intere
180 gr Zucchero Semolato
75 gr Farina 00
75 gr Fecola di Patate
1 Pizzico di Sale
Scorza di 1 Limone grattuggiato o Polpa di 1 Bacca di Vaniglia

Preparazione:

Lavorare con lo sbattitore le uova intere e lo zucchero finchè non si ottiene un composto gonfio, spumoso e di colore giallo chiarissimo (ci vorranno circa 20-25 minuti). Si deve ottenere un composto che sia in grado di "scrivere",ciò  vuol dire che facendo cadere un po' di impasto " a filo" dalla frusta dello sbattitore, non affonda immediatamente ma resta sulla superficie della torta come una scritta. Se non dovesse accadere vuol dire che bisogna continuare a sbattere con le fruste finchè il tutto è ben montato.
Setacciare insieme la farina con la fecola e unirle poco alla volta alle uova montate. Incorporare le polveri, il sale e l'aroma scelto molto delicatamente girando con una spatola dall'alto verso il basso per non smontare il tutto. Imburrare e infarinare una teglia e infornare a 150° per circa 40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento