domenica 19 settembre 2010

Ciambelle Golosissime,ma soprattutto MORBIDISSIME!!! gnam..gnam

Buona Domenica a tutti, Cookine e cookini!!
Anche oggi vi riporto un'altra ricetta estrapolata dal mio fidatissimo ricettario. Oggi presento un dolce, ahimè, fritto, ma golosissimo e morbidissimo....sto parlando delle CIAMBELLE GOLOSE, che già dal nome ti fa venire l'acquolina in bocca!!Gnam gnam....



CIAMBELLE GOLOSE

INGREDIENTI:
300 gr Farina 00
50 gr Farina MANITOBA
250 gr Patate sode (pesate già lessate e schiacciate)
50 gr Olio di semi
2 Uova
1/2 Cubetto di Lievito di Birra (12-13 gr circa)
30 gr Acqua
60 gr Zucchero
1 Bustina di Vanillina
1 Pizzico di Sale

e inoltre....

Olio per friggere
Zucchero semolato

PREPARAZIONE:

Per prima cosa,lessare le patate con la buccia con metodo tradizionale e non con la pentola a pressione. Schiacciarle e pesarle. Ancora tiepide, metterle in una ciotola con uova, zucchero, olio, il lievito sciolto nell'acqua,la vanillina e il sale. Battere il tutto con le fruste elettriche per 3-4 minuti. Unire le 2 farine setacciate e formare una palla che dovrà restare abbastanza morbida e un pò appiccicosa.
NON CERCARE DI FAR ASSORBIRE TROPPA FARINA...COMPROMETTEREBBE IL RISULTATO FINALE.
Velare man mano la spianatoia con la farina per non farla attaccare. Staccare dei pezzi di pasta con cui si formeranno dei cilindri lunghi 18-20 cm e dal diametro di 1-1.5 cm circa. Formare con essi le ciambelline. Trasferire le ciambelle su vassoi cosparsi di farina abbondante. Essendo leggerissime con la lievitazione tendono ad attaccarsi. Coprirle con carta da forno o canovaccio e metterle a lievitare per 3-4 ore in luogo tiepido.
IL SEGRETO DI QUESTE CIAMBELLE E' LA LIEVITAZIONE,QUINDI DATEGLI IL TEMPO DI LIEVITARE BENE: DEVONO ESSERE BELLE GONFIE.
Una volta lievitate, sarà difficile prenderle con le mani perchè sono moooolto soffici.Aiutandovi con una spatola o una paletta, prenderle e tuffarle nell'olio profondo e ben caldo. Una volta che l'olio è caldo, friggerle a fuoco moderato, rigirandole spesso per avere una doratura omogenea. Dovranno essere bionde e non troppo colorite. Poggiarle su carta assorbente per un attimo e passarle subito nello zucchero semolato altrimenti si rischia che non si attacchi adeguatamente.
Ora assaporarle....mmmmm buonissimeee!
Alla prossima ricetta! ;D

CONSIGLIO: Se volete, potete sostituire lo zucchero semolato con la glassa al cioccolato o di qualsiasi altro tipo e una volta semisolidificata, potete cospargere le ciambelline con le codette di zucchero colorate così da ottenere le famose ciambelle di cui Homer Simpson va matto...aaaaaaaaaaaah ciambeeeeeeeeelle!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento