domenica 5 settembre 2010

Freschezza ai Frutti di Bosco

Già dal titolo si capisce che è un dolce fresco, tipico dell'estate, peccato che ora è finita, ma non è mai tardi per assaporare questa magnifica torta.
E' molto semplice da fare,l'unica cosa è che bisogna preparare la pasta frolla e la crema pasticcera,che penso voi già sappiate fare,ma vi lascio ugualmente la ricetta sperando che vi sia utile.La mia versione in questo caso prevede i frutti di bosco,un'altra volta ho usato le fragole,ma voi potete usare la frutta che preferite.



FRESCHEZZA AI FRUTTI DI BOSCO

Per la Pasta frolla:
500 gr Farina 00
250 gr Burro FREDDO (io,15 minuti prima di usarlo lo taglio a pezzettini e lo metto in congelatore)
4 Tuorli
200 gr Zucchero a Velo
1 Pizzico di Sale
Scorza di 1 Limone Grattuggiato

Per la Crema Pasticcera
1 Lt Latte
4 Cucchiai Farina
4 Cucchiai Zucchero
4 Tuorli
Scorza di Limone

Per la Decorazione
300 gr Frutti di Bosco
1 bustina di Gelatina in polvere ( Tortagel bianca)

PREPARAZIONE:
Per fare la pasta frolla,procedere in questo modo:
In un frullatore far sabbiare la farina con il burro fino a quando si ottiene un composto farinoso. Capovolgerlo sul piano di lavoro,aggiungere lo zucchero a velo e formare la fontana; al centro della fontana,versare i tuorli, la scorza di limone grattuggiata e il pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto sodo. Riporre in frigo per 24 ore.
Il giorno dopo, preparare la crema pasticcera: In un pentolino versare i 4 tuorli e lo zucchero e sbattere fino a far diventare il composto giallo chiaro; incorporare il latte e sbattere. Con un passino far sciogliere la farina nel latte e una volta finito aggiungere le scorze intere del limone. Mettere tutto sul fuoco e cuocere finchè non si addensa il tutto. Appena comincia a fare le bolle,cuocere per altri 5 minuti e poi lasciar raffreddare.
Mentre raffredda la crema, riprendere la nostra pasta frolla, che nel frattempo è diventata bella dura e lavorarla sul tavolo. Stendere fino ad uno spessore di 3-4 mm,arrotolarla sul mattarello e stenderla nello stampo imburrato. Forare la base con una forchetta e cuocere in forno PRERISCALDATO per 35 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornare e lasciar raffreddare.
Adesso passiamo a decorarla:
Prendere la base pasta frolla, versarvi la crema pasticcera fino ad ottenere uno spessore di 1 cm e livellare bene. Mettervi sopra i frutti di bosco lavati e asciugati e versarvi sopra la gelatina neutra preparata seguendo le istruzioni della bustina. Versarla sui frutti di bosco in modo uniforme e mettere in frigo almeno 3-4 ore.
Bon Appetit!!! ;D

Questa è la versione con le fragole:

Nessun commento:

Posta un commento