lunedì 6 settembre 2010

Finalmente è arrivato!!!


Eh si, è arrivato il libro che tanto cercavo!!!
Si tratta del libro di Piergiorgio Giorilli ed Elena Lipetskaia: PANIFICANDO.
Lui un grande maestro panificatore che ha ricevuto diverse onorificenze,tra cui Cavaliere della Repubblica Italiana; Lei si è laureata presso l'Accademia del freddo e delle Tecnologie alimentari di San Pietroburgo e attualmente è docente presso CFP Albeghiero di Acqui Terme.
Che dire, tanto ricercato e finalmente girovagando sul sito dove acquisto diversi libri da qualche anno, scopro che lo vendono!! Mamma mia quante librerie ho preso d'assalto prima di trovarlo,poi una qui in zona mi aveva dato uno spiraglio di luce, ma alla fine dovevo aspettare tipo 1 mese perchè con l'inizio delle scuole,nei fornitori si aveva il caos più totale e quindi non so quanto avrei aspettato prima di sfogliarlo e imparare un pò di teoria.
E' un libro molto tecnico e teorico e spiega tutto nei minimi particolari con parole semplici. La struttura del libro mi fa ricordare i testi scolastici, divisi in capitoli e paragrafi, e forse è proprio per questo che lo adoro,mi fa ritornare ai tempi della scuola, anche se sono passati neanche 3 anni da quando mi sono diplomata...ehehee...comunque la nostalgia si sente!! eeheheh
Passiamo al dettaglio del libro, è composto da 286 pagine divise in 6 Capitoli:
Capitolo I - LA FARINA
Capitolo II - IL LIEVITO E GLI AGENTI LIEVITANTI CHIMICI
Capitolo III - LE PRINCIPALI FASI DELLA PRODUZIONE DEL PANE E RELATIVI PROCEDIMENTI
Capitolo IV - I DIFETTI DEL PANE: CAUSE E RIMEDI
Capitolo V - I MIGLIORANTI
Capitolo VI - L'UTILIZZO DEL FREDDO NELLA PANIFICAZIONE
In più ci sono 52 ricette,tra cui 36 ricette per Pane, 10 ricette per Dolci e 6 ricette per Salato.

E' un libro molto interessante e molto utile per chi, come me, vuole migliorarsi e risolvere tutti gli errori che potrebbero insorgere durante la preparazione del pane. Per chi vuole conoscere le basi della panificazione questo è il libro adatto. Ve lo consiglio caldamente!
Vi lascio il link nel caso lo volete comprare: Panificando - IBS

Nessun commento:

Posta un commento